Accademia Musicale Gioachino Rossini
Accademia Musicale Gioachino Rossini

Le attività  dell'Accademia Musicale Gioachino Rossini - Voghera

Orchestrando Insieme 2017

Orchestrando Insieme 2017

Gentile Genitore, Caro Ragazzo/a,


l’estate della III Media sta volgendo al termine.

Si è concluso circa un paio di mesi fa un ciclo importante di studio e se ne sta intraprendendo uno completamente nuovo, sicuramente più impegnativo e caratterizzante per il futuro adulto di domani. Il primo anno di ogni nuovo ciclo scolastico è un anno che, si sa, è di assestamento. Nuove materie, nuovi insegnanti, nuove responsabilità e nuovi equilibri tra studio, famiglia e tempo libero.


Nel passato ciclo scolastico, avete avuto la grande opportunità di poter familiarizzare con la musica e di potervi dedicare allo studio di uno strumento musicale. Così come in molte altre regioni europee. Avrete sicuramente notato che è stato un percorso non privo di fatica e di impegno sia da parte dei ragazzi che hanno studiato, sia da parte dei genitori che ne hanno favorito un proficuo svolgimento. Tutti conseguendo ottimi risultati ed importanti traguardi.


Vi scriviamo per incitarvi a proseguire questa vostra esperienza. Aver terminato un ciclo scolastico, non vuoldire dover abbandonare questo vostro talento e quello che avete appreso. Se prima la musica era considerata una materia scolastica, da adesso diventerà una passione che potrete portare avanti nel tempo.


In Voghera è nata alcuni anni fa l’Accademia Musicale Gioachino Rossini, un’associazione culturale che ha da subito coinvolto i ragazzi che al termine della III media, si trovavano da un lato desiderosi di proseguire un’attività per cui avevano un grande talento, dall’altro erano privi di opportunità. Nel giro di poco tempo si è costituita l’orchestra, denominata laRossini- Orchestrafiati che è appunto formata da ragazzi di diverse età tutti accomunati dal desiderio di voler proseguire seriamente e con impegno la loro passione. Negli anni l’orchestra si è esibita in diversi concerti, alcuni in diretta televisiva, altri con maestri di conservatorio o con allievi diplomandi di conservatorio. In questo modo i ragazzi oltre a conoscere grandi professionisti ed entrare in contatto con loro, hanno potuto migliorare e crescere musicalmente. Il lavoro d’orchestra è inoltre un lavoro di grande rispetto reciproco oltre che di grande crescita personale.


Vi invitiamo, pertanto, genitori e ragazzi il 24 settembre ad una giornata dedicata ai giovani musicisti. Sarà l’occasione per conoscere i ragazzi de laRossini-OrchestraFiati e per suonare con loro. La giornata prevede delle prove aperte la mattina ed il primo pomeriggio per preparare un concertino che si terrà nel tardo pomeriggio. Non saranno parti particolarmente impegnative, in quanto l’obiettivo è quello di farvi conoscere la nostra realtà e questa opportunità, per coinvolgervi e non farvi “perdere” quello che avete imparato in questi tre anni.


L’appuntamento è quindi per il 24 settembre alle 9.30 presso il Giardino delle Idee in Via Cavallotti 16.


L’organizzazione della giornata sarà la seguente: h. 9.30 Ritrovo e Presentazione
h. 10.00-13.00 Prove Aperte
h. 13.00-14.oo Pranzo

h. 14.00-15.30 Prove Aperte

h. 17.00 Concerto Finale 

I Pomeriggi Musicali a San Giuseppe

I Pomeriggi Musicali

a  San Giuseppe

Stagione Concertistica di Musica da Camera, organizzata all'interno della Chiesa di San Giuseppe in Voghera.


Con questa iniziativa abbiamo riportato in città alcuni eventi di elevata qualità artistica, risvegliando l'interesse di molti vogheresi  per questo tipo di eventi.


Un calendario molto fitto di impegni, molto diversi tra loro, che si è esplicitato in 10 concerti tra gennaio 2017 e maggio 2017.


Un sentito ringraziamento alla Chiesa del Duomo di Voghera per aver dato la disponibilità ad ambientare questa stagione nella splendida cornice della Chiesa di San Giuseppe.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le nostre iniziative!
Accademia Musicale Gioachino Rossini
Create a website